Azioni per la Salute mentale
Dal 2006 la Cooperativa gestisce quest’azione.
L’Azione ha la finalità di sostenere utenti con patologia psichiatrica in fase di remissione, in carico ai Dipartimenti di Salute Mentale dell’ASP Palermo, per i quali i referenti terapeutici dei moduli dipartimentali abbiano formulato un progetto riabilitativo in cui sia previsto un intervento finalizzato al conseguimento di una condizione di integrazione sociale e lavorativa.
I percorsi d’inserimento socio-lavorativo, si realizzano presso imprese e cooperative sociali, aziende pubbliche, società private, esercizi commerciali e ditte individuali etc. oppure promuovono “occasioni lavoro” su progetti individuali e di gruppo.
Per le modalità organizzative è prevista la personalizzazione del percorso e la differenziazione dell’intervento nell’ambito del progetto d’inserimento individuale riguardante ciascun beneficiario/a.
Il lavoro svolto in questi anni è servito a produrre salute mentale tanto per gli utenti che per i numerosi datori di lavoro, aziende piccole, attività produttive del territorio, esercizi commerciali, società di servizi etc..che hanno ospitato gli utenti per i tirocini, contribuendo senza troppo rumore a graffiare il granitico muro del pregiudizio ancora pesante fardello delle malattie della mente.